programma 2026: in progress

Hanno già aderito:

Accornero Neri: già Professore Ordinario di Neurologia, SAPIENZA Università di Roma. Autore, tra l'altro, di Perché la coscienza? Un'evoluzione inevitabile per organismi biologici e artificialiebook

Alleva Enrico: già Direttore del Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale – CE SCIC nell'Istituto Superiore di Sanità, Roma. Accademico dei Lincei. Divulgatore scientifico noto al grande pubblico per libri e trasmissioni radio-televisive nazionali.

Conte Paolo: già redattore e conduttore di Radio3 Scienza. Presidente della giuria del Premio nazionale per la divulgazione scientifica spaziale "Rossella Panarese"

Corbellini Gilberto: Professore Ordinario di Storia della Medicina e docente di Bioetica alla Sapienza Università di Roma. Numerosi i suoi incarichi, interventi pubblici e pubblicazioni su temi di etica e aspetti sociali della medicina e malattie mentali. Collabora al supplemento culturale Domenica del Sole 24 Ore.

Fornai Francesco: Professore Ordinario di Anatomia, Università di Pisa e Team Leader di Neurobiologia dei disturbi del movimento, IRCSS Neuromed, Pozzilli (IS). La sua produzione scientifica su temi di neurobiologia include circa 400 pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio.

Forastiere Francesco: Epidemiologo presso il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, visiting professor presso l'Environmental Research Group dell'Imperial College di Londra, consulente dell’OMS, vincitore del Premio Internazionale John Goldsmith

Francesconi Marco: Neurologo, Psichiatra, Psicoanalista IIPG, Università di Pavia

Gagliasso Elena: Filosofia della Scienza alla Sapienza, dove coordina seminari dottorali e si occupa di ricerca interdisciplinare tra biologia, ecologia ed epistemologia. I suoi studi analizzano l'evoluzione, il rapporto mente-corpo e il ruolo delle metafore nelle scienze.

Grassi Francesca: Professore Ordinario di Fisiologia Umana, Sapienza - Università di Roma. Ricercatrice nel campo della elettrofisiologia cellulare.

Lanciano Nicoletta: Professoressa Associata di Didattica delle scienze e Didattica della geometria e dello spazio alla Sapienza. Autrice di testi e articoli sui modi di insegnare e apprendere l’astronomia e la geometria. Responsabile di prestigiosi associazioni di ricerca e didatta.

Pietrini Pietro: Membro del Board della Human Frontier Science Organization (uno degli unici due previsti a rappresentare l'Italia). Direttore di Molecular Mind Laboratory (MoMiLab). Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Scotto di Fasano Daniela: Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, autrice di libri e pubblicazioni di psicoanalisi.

Simonetti Valentina: bioingegnera e ricercatrice presso l'Università di Padova all'interno del laboratorio Mind(the)Plant. I suoi studi si sviluppano nell'intersezione tra scienze cognitive e tecnologia

Succi Sauro: Fisico, Principal Investigator presso l'Istituto Italiano di Tecnologia. Autore di testi accademici di riferimento e di centinaia di pubblicazioni, ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra cui l'Aneesur Rahman Prize e il Ramanujan Fellowship.

Terranova Luca: in arte Novas Mago, Illusionista Professionista, Campione Italiano di Magia – (Spettacolo Serale).

Zocchi Alessandro: Scrittore, divulgatore in Neuroscienze Educative, autore, tra l'altro, di Imparare ad Imparare: Conoscere il cervello per migliorare l'apprendimento ad ogni età. Amazon Press